Le Balze del Valdarno

Ricordano i più conosciuti canyon americani e, di fatto, sono anch’esse il risultato dell’azione erosiva degli agenti atmosferici, ma le Balze del Valdarno si trovano a pochi minuti dalla nostra tenuta. 

Vi capiterà di notare le guglie delle balze fare capolino tra la vegetazione percorrendo la strada statale Setteponti o, attraversando Piantravigne, potreste aver voglia di fermarvi per qualche istante incantati dalla vista di queste formazioni nella vallata. 

Per ammirarle in tutto il loro splendore vi consigliamo di avventurarvi nella riserva naturale delle Balze seguendo il sentiero dell’Acqua Zolfina, il numero 51 del CAI.

Si tratta di un sentiero ad anello di circa 6km, o 7km se si allunga verso Piantravigne, che a seconda dell’itinerario scelto richiede circa un’ora e quaranta, o due ore. È un percorso piuttosto semplice, ben segnalato e molto amato per trekking, camminate a cavallo e trail running – è perciò probabile incontrare altre persone, ma non sarà mai affollato. 

Il percorso inizia a Castelfranco di Sopra, in un punto (questo) che dista circa sei minuti in macchina dalla tenuta. Dopo un primo tratto in discesa, un po’ più fresco, inizia una strada bianca pianeggiante che vi offrirà degli scorci indimenticabili di queste formazioni di roccia sedimentaria. 

La vegetazione qui è perlopiù bassa, vi consigliamo perciò di evitare i giorni più caldi, e assicurarvi di avere sempre con voi acqua fresca a sufficienza. 

 
C.A.I./S.E.L.C.A. Pratomagno-1:25000

 

Foto di: Teo Giovanni Poggi