
Castelfranco di Sopra
A pochi minuti dalla nostra tenuta si trova uno tra i più bei borghi d’italia: Castelfranco di Sopra. Arroccato sulle colline del Valdarno, ai piedi del monte Pratomagno, questo antico borgo murato è situato lungo la via romana Cassia Vetus, l’antico tracciato che collegava Arezzo a Fiesole.
Qui si incontrano la geometria del castrum romano con la morbidezza dei colori e delle linee disegnate dagli elementi naturali della campagna toscana, tra questi: oliveti, vigneti, boschi, i tipici terrazzamenti e le caratteristiche Balze (di cui abbiamo parlato qui), che furono, secondo alcuni studi, fonte di ispirazione per Leonardo Da Vinci nella realizzazione del paesaggio alle spalle della celebre Gioconda.
A disegnare Castelfranco sarebbe stato, secondo Vasari, lo scultore, architetto e urbanista italiano Arnolfo di Cambio, attivo in particolare a Roma e a Firenze. Sue sono la splendida torre del 1300, Torre d’Arnolfo, simbolo del paese, le mura e l’architettura tutta.
Dopo aver curiosato tra le vie del paese, consigliamo anche una visita a due architetture nel territorio comunale: la Badia di San Salvatore (1394) a Soffena in stile gotico, e la Pieve di Santa Maria a Pian di Scò (108), in stile romanico e di probabile origine etrusca.
Per un buon bicchiere di vino a Castelfranco di Sopra è d’obbligo una sosta all’enoteca La Torre, in Via Arnolfo, 4.
Foto di: Teo Giovanni Poggi
Leave a comment