Il potere curativo delle acque termali ai Bagni di San Filippo, una spa naturale in Toscana

Se siete alla ricerca di un centro termale naturale in Toscana, i Bagni di San Filippo meritano sicuramente una visita. Situati a solo un’ora e mezza di auto dal nostro agriturismo, quest’area termale è la destinazione perfetta per rilassarsi e rigenerarsi. Che lo visitiate d’estate o d’inverno, i Bagni di San Filippo sono un’attrazione imperdibile per chiunque voglia entrare in contatto con la natura e sperimentare il potere curativo delle acque termali. La balneazione è possibile tutto l’anno grazie alla temperatura costante di 48°C dell’acqua che sgorga dalla terra. 

Le terme di Bagni di San Filippo sono situate nel cuore della Val d’Orcia, patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, nota per le sue splendide bellezze naturali. Le sorgenti termali di Bagni di San Filippo sono state utilizzate per secoli, già durante l’epoca etrusca e romana, anche a scopo terapeutico: l‘acqua di queste terme è infatti del tipo tipo sulfureo-solfato-bicarbonato, che le conferisce caratteristiche analgesiche e antinfiammatorie

L’attrazione principale delle vasche ad accesso libero è la cascata della “Balena Bianca”¹, un’imponente cascata di calcare bianco che si riversa nelle piscine termali sottostanti. Le piscine stesse sono un’opera d’arte, con cascate, cascatelle e terrazze naturali che creano una serie di splendidi bagni termali perfetti per rilassarsi e rigenerarsi. 

Bagni di San Filippo d'inverno. Ph: Tenuta Cassia Vetus

Trattandosi di una spa naturale nel bosco, non ci sono spogliatoi o altri servizi. È quindi importante prepararsi in anticipo. Potrebbe essere comodo indossare il costume prima di arrivare e portate con voi un paio di vestiti di ricambio, un telo da bagno e una borsa impermeabile per riporre gli indumenti bagnati. 

Trovate qui il punto di partenza (su google maps) del “sentiero fosso bianco” che vi condurrà alle vasche termali. Si tratta di una breve camminata, vi consigliamo di indossare scarpe comode con una buona suola perché il terreno può essere fangoso.

Oltre alle piscine termali, l’area circostante ospita alcuni dei più bei paesaggi naturali della Toscana, tra cui dolci colline, vigneti e uliveti. Fate un’escursione tra le colline o godetevi un giro panoramico in macchina attraverso la campagna per apprezzare appieno la bellezza della zona. Vi consigliamo vivamente una visita alle terme naturali di Bagni di San Filippo per entrare in contatto con la natura e sperimentare il potere curativo delle acque termali. Non perdetevi questa splendida attrazione naturale in Toscana!


Contattaci per prenotare la tua prossima vacanza.

 

 ¹: potreste trovare quel tratto transennato, per alcuni interventi di manutenzione.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *